news


Dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti - Catalogo MIUR

Sono lieta di comunicarvi che il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per l’A.S. 2021/2022 ha approvato i corsi presentati  Scuola Gestalt di Torino (Nota prot. N. 9768.06-09-2019 Direttiva n. 170 del 2016 – Corsi di formazione destinati al personale della scuola riconosciuti a livello regionale – A.S. 2021/2022)

In particolare io svilupperò un percoso sulle dinamivhe di gruppo e gestione dei conflitti.

La finalità del laboratorio è quello di creare un’occasione e uno spazio in cui i partecipanti possano sperimentare ciò che accade loro nell’incontro con l’altro, per diventare più consapevoli delle modalità comunicative che utilizzano, spesso senza rendersene conto: in alcuni casi può diventare anche un’occasione per provare – in un luogo protetto – a utilizzare nuove modalità più efficaci per stare con gli altri.

La Terapia della Gestalt integra la fenomenologia (osservazione di ciò che accade), l’attenzione al processo (come ciò accade nel qui e ora e a che cosa serve), la teoria del campo (ogni parte riflette l’intero e organismo/ambiente si influenzano reciprocamente) e il dialogo empatico (l’ascolto di sé e dell’altro nel contatto).

A partire da questi assunti verranno proposte delle piccole esperienze in cui l’insegnante sperimenterà come l’ascolto attivo ed una comunicazione empatica possa sostenere un confronto costruttivo all’interno di conflitti interpersonali e come l’attenzione a ciò che accade a sé e agli altri possa influenzare positivamente il clima di lavoro all’interno di un gruppo


Sul tema “dinamiche di gruppo” gli obiettivi sono:

- sperimentare come collaborare con gli altri su un compito comune
- scoprire come portare il proprio punto di vista nel gruppo in modo costruttivo
- mettere a fuoco le proprie abilità e capacità nel lavorare con gli altri
- scoprire come utilizzare i propri talenti per sostenere il gruppo

Sul tema della “gestione dei conflitti” gli obiettivi sono:

- mettere a fuoco come nasce un conflitto
- su quali “ragioni” si basa l’esperienza del conflitto
- in che modo l’esperienza del conflitto influenza gli individui e il gruppo
- come l’esperienza del conflitto può diventare una possibilità di crescita per i singoli individui e per il gruppo

Durata: “Dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti” è un percorso esperienziale e si articola in 5 giornate da 4 ore (20 ore totali) oppure 7 giornate da 3 ore (21 ore totali)





PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

TORNA SU