Il 14 Dicembre parteciperò per conto della Scuola Gestalt di Torino - Counseling al Convegno per il Progetto Evolyou.
Porteremo l'esperienza dei counselor tirocinanti in alcuni interventi di accompagnamento di migranti in cerca di lavoro.
Cos'è il progetto EVOLYOU?
European senior Volunteering through mentoring for the social inclusion of Young people in difficulties
Immaginazione e Lavoro ha coinvolto la Scuola Gestalt di Torino come partner del progetto europeo, presentato dal Centro di Servizi per il Volontariato di Torino Vol.To nell’ambito dell’Azione Chiave 2 (Partenariati Strategici per l’innovazione – KA202).
Il progetto attua percorsi di mentoring di manager e quadri a fine carriera nei confronti di giovani stranieri a rischio esclusione sociale. L’obiettivo è ridurre le disparità nell’apprendimento tra giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, affiancando loro volontari senior che mettano a disposizione competenze ed esperienze acquisite nel corso della loro carriera.
EvolYou si ispira all’esperienza della Germania che da oltre 10 anni mette in connessione chi fatica ad entrare nel mondo del lavoro e chi ne è uscito con successo per uno scambio di esperienze volte al colmare il gap formativo e motivazionale di giovani in difficoltà. Immaginazione e Lavoro, in quanto ente di formazione, è tra gli attori coinvolti nella promozione di buone prassi di inclusione sociale attraverso uno scambio intergenerazionale insieme ad altri sei Paesi coinvolti nel progetto.