"Borgomanero Risponde" è un progetto della Associazione Scuola Gestalt Borgomanero, patrocinato dal Comune di Borgomanero, che offre un servizio gratuito di Counseling a distanza (con chiamata o videochiamata telefonica) per affrontare ansie, timori e paure che stanno insorgendo nei cittadini e nelle cittadine per l’epidemia di coronavirus.
Il servizio di counseling intende offrire sostegno e vicinanza umana e istituzionale a tutte le persone che si sentono in difficoltà ed isolate in questo momento di crisi diffusa.
Modalità operative
Le richieste di supporto possono essere inoltrare via mail (borgomanerorisponde@gmail.com): i colloqui telefonici verranno fissati su appuntamento e verranno svolti telefonicamente o tramite videochiamata (Skype, Whatsapp). L’utente verrà contattato dall’operatore all’ora convenuta, prevedendo una durata della chiamata di 30 minuti. È prevista la possibilità che un utente acceda più volte al servizio per un numero di colloqui limitato da concordare tra l’utente e l’operatore.
Operatori
Gli operatori coinvolti sono allievi specializzandi che frequentano il Corso triennale di Counseling – tenuto dalla Scuola Gestalt di Torino – Counseling (www.scuolacounselinggestalt.it) presso la sede della nostra Associazione: si tratta quindi di operatori formati con la necessaria preparazione per accogliere momenti di disagio e fornire una risposta attiva. L’attività verrà svolta all’interno del loro tirocinio formativo.
Durata del Progetto
Il progetto vuole essere una risposta di fronte a un’emergenza improvvisa, si prevede quindi di fornire il servizio fino a quando non verranno ristabilite condizioni sociali e professionali di classica normalità.
Per ulteriori informazioni
www.sgborgomanero.it