Condotto da Stefania Massara e Cristina Giuliani
Con l’Associazione IBTG – SCUOLA GESTALT DI TORINO quest’anno vogliamo proporvi una nuova esperienza attraverso le meditazioni: lavoreremo per mettere in luce la connessione che per noi c’è tra la Meditazione e la Gestalt.
Uno degli elementi alla base della Gestalt è infatti la presenza, il vivere nel “qui e ora” restando in ascolto di ciò che ci accade, senza giudicare le sensazioni e le emozioni che emergono in noi: la meditazione ci può sostenere in questo processo, aiutandoci ad uscire dai pensieri ossessivi ed entrare in uno spazio di ascolto come osservatori non giudicanti che la Gestalt chiama “indifferenza creativa”.
Nei 5 incontri “Meditazione: Presenza e Gestalt” useremo il suono per accedere a uno stato di calma ed il respiro per radicarci nel corpo e mantenerci presenti come osservatori consapevoli di noi stessi. Meditando possiamo fare spazio, creare un “vuoto fertile e creativo” in cui possa emergere un’esperienza nuova e assimilabile che la Gestalt riconosce come possibilità di crescita per l’individuo.
Gli incontri “Meditazione: Presenza e Gestalt” si svolgeranno nel nostro studio (c/o Scuola Gestalt di Torino Via Po 14 – 2° piano) il lunedì dalle 19 alle 20,15 nelle seguenti date: 18 febbraio, 4 marzo, 1° aprile, 6 maggio, 3 giugno
È necessario indossare un abbigliamento comodo, è possibile cambiarsi in sede della Scuola.
Un’altra novità per noi: non abbiamo definito un costo, sarà ad offerta libera.
Per ulteriori informazioni sugli incontri visitate il sito dell’Associazione IBTG – SCUOLA GESTALT DI TORINO – al seguente link
https://www.scuolagestaltditorino.it/meditazione.html