Incontro gratuito di presentazione del corso quadriennale in Psicoterapia
ore 10.00 - 13.00 e 14.30 - 17.30
Conducono: Elena Palladino e Monica Prato
Ciò che ci ha spinto a lavorare con i bambini in gruppo, ormai 13 anni fa, è stato osservare quanto, a volte, durante le sedute individuali molti bambini definiti aggressivi, iperattivi o con difficoltà a inserirsi nel gruppo-classe, utilizzavano, nel corso della sessione, modalità relazionali diverse e lontane da quelle evidenziate da genitori e insegnanti. Il rapporto uno a uno, per giunta asimmetrico, toglieva al bambino molta della sua spontaneità, spingendolo ad essere trattenuto e inibito in quegli aspetti irruenti e impetuosi così tanto sottolineati dagli adulti e grazie ai quali si era peraltro ritrovato dallo psicologo.
Il focus del nostro lavoro è quindi il modo in cui ciascun bambino/adolescente si porta nelle relazioni e costruisce insieme agli altri il campo in cui è immerso. Il gruppo viene pertanto a costituirsi come un sistema che permette al bambino/adolescente un incontro-confronto con l’altro in uno spazio sicuro dove viene sostenuto nel riconoscimento della propria intenzionalità di contatto e nell’incontrare l’altro in modo spontaneo e autentico.
Durante il workshop presenteremo il nostro modello di lavoro.
Si tratta del terzo incontro del ciclo di openday di presentazione dell’Istituto e del modello teorico di riferimento.
I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare l’approccio della Gestalt e avere informazioni sul nuovo Master dalla Scuola in
FORMAZIONE ESPERIENZIALE AL COLLOQUIO CLINICO PSICOLOGICO
Master Breve Professionalizzante
e più in generale sulla
SCUOLA DI FORMAZIONE QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT
Gli incontri sono rivolti a psicologi, studenti in psicologia e medici.
Sono aperte le iscrizioni alla SCUOLA DI FORMAZIONE QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT e vi ricordiamo che, confermando la vostra iscrizione entro il 1 novembre usufruirete del 5% di sconto.
Per avere maggiori informazioni sul percorso di formazione quadriennale e conoscere l'approccio della Gestalt vi invitiamo a partecipare agli openday che si terranno nelle prossime settimane.
AL TERMINE DEGLI INCONTRI SARÀ PRESENTE UN PICCOLO RINFRESCO